AGILITY Guida

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roxanemyrane
view post Posted on 13/5/2007, 17:38 by: roxanemyrane




Agility


Indice:
Introduzione
Quale cibo
Come attrezzarsi
Il topo ballerino
Gnome Stronghold Course: Livello 1
Brimhaven Agility Arena: Livello 1 (*)
Skullball mini game: Livello 25
Agility Pyramid: Livello 30
Penguin Course: Livello 30
Barbarian Outpost course: Livello 35
Ape Atoll Course: Livello 48
Wilderness Course: Livello 52
Werewolves' Course: Livello 60
Dorgesh-Kaan Course: Livello 70

Girando per Runescape ...
Agility Dungeon
Minigames
Scorciatoie
Scorciatoie con Mithril Grapple



(*) Mentre non è richiesto alcun livello per entrare nella Brimhaven Agility Arena, la maggior parte degli ostacoli richiede almeno livello 20 per essere superati e alcuni sono di livello 40. Per cui non è consigliabile e non è molto utile usarla prima di questo livello.

E’ anche possibile per aumentare il livello di agilità usare una Pozione di Agility (+3) o un Summer Pie (+5): per entrare in alcune arene, superare alcuni ostacoli o ripristinare il livello di agilità quando alcuni ostacoli la abbassano.



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Introduzione.

A cosa serve l'agility? A superare gli ostacoli disseminati per tutta RuneScape, a passare i ponti sospesi, ad accedere alle strettoie, a introdursi nei cunicoli e sempre per avere maggiori possibilità di spostamento e usare tutte le scorciatoie a disposizione. Ma non solo.
Essere agili significa anche correre, più si è agili e meno si consuma energia e più in fretta l’energia si ristora una volta che ci fermiamo.

Va notato che l’agilità è l’unica abilità da membri che si conserva tornando free (f2p). Non potremo più scavalcare staccionate e entrare nelle pipe, ma correre come il vento in Wildy ci lascerà sicuramente un grosso vantaggio.

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In linea generale si può dire che:
- nei percorsi di agility ogni ostacolo dà un certo punteggio
- compiere l'intero percorso nel senso giusto quasi sempre dà bonus aggiuntivi: se si sbaglia un ostacolo è meglio tornare indietro e rifarlo
- nella maggior parte dei casi a sbagliare l'ostacolo ci si fa male quindi serve cibo

Ma quale cibo?

In agility la faccenda del cibo è una cosa importantissima!!
Mi spiego meglio: quando cadete, in quasi tutte le arene, il danno non è fisso ma è proporzionato al vostro stato di salute!! Ossia, più state bene (hitpoint alti) e più male vi fate (più danno ricevete) ... quindi è necessario stare maluccio LOL ... cioè tenere il livello degli hitpoint bassissimo (tra 10 e 19 non di più). Entrate in arena e lasciate scendere la salute fino a 10 poi mangiate ... cosa? TORTE!!!

LE TORTE SONO L'IDEALE, ogni fetta dà 2 o 3 punti e ogni torta è composta di tre fette, occupando uno slot solo. Rubatele ad Ardougne, così allenate anche thieving =).
Non portate shark, sarebbe solo uno spreco!!

attenzione! Quando ci si fa male nelle arene di agility si può anche morire e in questo caso si perdono tutti gli oggetti! Per cui è molto importante tenere d’occhio la salute!


Come attrezzarsi

Altra cosa importante: non andate a fare agility con la full rune o obby cape!!
Il peso è evidentemente un ostacolo (controllate gli stats nella finestra), perciò nudi, con hunter cape e con stivali di leggerezza (lightness boots) che si possono prendere al tempio di Ikov anche se non si è fatta la quest (bisogna andare lì con una luce e un coltello, scendere due dungeon tagliare una ragnatela e prendere 4 o 5 respawn tanto per non dover tornare).
Volendo si può prendere qualche vestito di quelli che vi piace sfoggiare ma che non aumentano troppo il peso =)

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Il topo ballerino

Un modo carino -e anche piuttosto inconsueto ma efficace- per iniziare agility è usare un topo-giocattolo di quelli che si costruiscono nelle case. Si fabbrica usando il banco da lavoro, un meccanismo a molla (clockwork, che si ottiene da una barra di acciaio) e un’asse (plank). Il livello richiesto per fabbricarlo non è alto (livello 33), ma se non lo si possiede si può acquistare un topino da qualcuno o farselo fare da un amico.
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Il topo-giocattolo (mouse toy) si carica e si rilascia per terra, dove comincia a correre sinché è scarico. Quando corre nessun altro giocatore lo può prendere, solo quando è scarico è tradabile.

Quando corre in giro va acchiappato … e naturalmente per fare questo ci vuole una bella agilità!
Il topo dà 45 xp ogni volta che viene riacchiappato e consente di salire in modo molto veloce per tutti i primi livelli!


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Gnome Stronghold Course
Da livello 1

Occorrente: vestiti leggeri. Dagli gnomi non ci si fa male, per cui non serve cibo.
Come si accede: Da Seers andare verso Ovest, superare la Fishing Guild e entrare nello Gnome Stronghold.

E’ la corsa più facile, quella che si usa per iniziare.
Dall'ingresso si va subito a sud e il percorso in senso antiorario è:
tronco - rete - ramo dell'albero - corda d'equilibrio - altro ramo - altra rete - tubo
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Il giro intero dà 86,5 punti di agility, che non è tantissimo ma siccome è veloce e il livello è basso si sale comunque in fretta =)
OstacoloEsperienza
Tronco7,5
Prima Rete7,5
Primo Ramo5
Corda Sospesa7,5
Secondo Ramo5
Seconda Rete7,5
Tubo7,5
Bonus per il giro39
Totale giro86,5



CORDA SOSPESA
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Brimhaven agility arena
Non richiede alcun livello per accedere, ma consigliato da livello 40 in su
Occorrente : 200 coins per l'ingresso più eventualmente i soldi per la nave; torte; qualche agility pot; un tele per uscire se si è stufi salvo che non si vogliano riscuotere i ticket.
Come si accede: Nave per Karamja da Port Sarim o (meglio) da Ardougne, oppure glory e poi a piedi sino a Brimhaven. L’arena si trova nell'edificio a Nord del cancello. Bisogna parlare col pirata per pagare l'ingresso (altrimenti il pappagallo protesta!) e quindi scendere la scaletta.


L'arena è composta di 25 piattaforme (5x5) collegate una all'altra da ostacoli di vario tipo e difficoltà, ognuna con in mezzo un pilastro.
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Il gioco consiste nel correre da una piattaforma all'altra superando gli ostacoli, seguendo la direzione indicata sulla minimap da una freccia lampeggiante, prima rossa e poi gialla.
La freccia rossa indica la direzione da seguire. La freccia gialla indica il pilastro che deve essere raggiunto in tempo (prima che la freccia passi ad un altro pilastro) per ottenere il ticket.


Il primo pilastro non dà ticket (ma il semaforo in alto a destra diventa verde) - dal secondo in poi (a semaforo verde) si riceve un ticket per ogni pilastro che si raggiunge mentre la freccia gialla lampeggia.

Se non si arriva in tempo al pilastro con la freccia, il semaforo in alto a destra diventa rosso e dovete ricominciare, con un nuovo pilastro a vuoto: solo a partire dal successivo ricominciate a ricevere i ticket.
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All'uscita i ticket possono essere scambiati con agility aggiuntiva (una carretta, soprattutto se se ne accumulano 100 o 1000 ticket) o con foglie di toadflex o snapedragon
(toadflex e snapedragon - a parte qualche random - si possono ottenere solo così oppure col farming).

n.TicketsPremioTotale
1240xp240 xp
10248xp l'uno2.480 xp
25260xp l'uno6.500 xp
100280xp l'uno28.000 xp
800Pirate's hook-
1000320xp l'uno320.000 xp
3Toadflax (erba)-
10Snapdragon (erba)-



Il premio per il secondo livello del minigame di Karamja (Achievement Diary) è costituito da guanti che se indossati nell'Agility Arena di Brimhaven incrementano del 10% l'esperienza che si riceve dai tickets.

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Ma ecco, adesso spiego perché è un’arena che non va bene prima del livello 40.
Le guide dicono che si può andare anche a livello 1, ma è così solo teoricamente.

Ci sono vari ostacoli che richiedono livello 20 e due ostacoli che richiedono il livello 40, le lame rotanti e i dardi che escono da un pilastro e vi colpiscono a metà ponte.
E’ possibile evitare questi ostacoli facendo il giro, ma questo significa allungare il percorso: in questo caso con tutta probabilità non raggiungerete in tempo il pilastro con la freccia, e quindi niente ticket! ... di esperienza se ne fa lo stesso, ogni ostacolo superato sono xp ... ma senza ticket non è la stessa cosa! :( ... senza la faccenda dei ticket quasi tutte le altre arene sono meglio!!!


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Se si sbagliano gli ostacoli per lo più si cade su spunzoni che fanno un male cane LOL
Fondamentale lasciar scendere la salute, sotto i 19hp il danno che si riceve è di 2hp (ma non scendete sotto 8 o 10, attenzione, qui si può anche morire! perciò tenete sempre aperta la finestra delle skill e controllare continuamente la salute) ... e ricordatevi delle torte!!

Se si sbaglia l'ostacolo dei dardi, non solo ci si fa male ma i maledetti abbassano anche il livello di agility. Se il livello scende sotto il 40 di lì non potete più passare, perciò qualche pozione di agility può aiutare. Comunque in linea di massima almeno fino a livello 45, sono da evitare: studiatevi bene la mappa e una volta che l'avete memorizzata troverete facilmente le vie alternative.

Non c'è un totale di xp a giro perché non c'è un giro fisso, ma l'esperienza complessiva contando i ticket è ottima

OstacoloEsperienza
Ledge (asse sospesa)16
Hand Holds (sporgenze nel muro)22
Blade (lama)0
Spinning Blades (lama dentata)28
Darts (dardi)30
Rope Balance (corda d'equilibrio)10
Ropeswing (corda appesa)20
Floor Spikes (spunzoni)24
Pressure Pads (trappola di pietre)26
Monkey Bars (griglia scimmiesca)14
Pillars (piloni)18
Low Wall (muro basso)8
Log Balance (tronco)12
Planks (assi) (*)6


(*) attenzione: quando dovete superare l'ostacolo delle tre assi, scegliete sempre quella che sembra intera, senza fenditure! dalle altre si cade!
e attenzione anche alla freccia rossa, quando cambia direzione cambia anche la disposizione delle assi rotte, per cui scegliete quella giusta!


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Skullball mini game - Werewolves' Agility Arena
Lato 1 = da livello 25 di agility
Occorrente: avere fatto le quest “Priest in Peril” e "Creature of Fenkenstrain"; ring of Charos (dalla quest); niente vestiti; consigliate pozioni di energia al posto del cibo. Qui non ci si fa male.
Come si accede: Da Canifis andare verso Est e quindi verso Sud, finché trovate una minuscola costruzione con un lupo mannaro e una scala. Senza Ring of Charos il lupo non vi fa passare.

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- Si parla col lupo all'ingresso vicino alla botola, si scende e poi si parla col lupo appena dentro che vi dà la palla (un teschio LOL)
- poi bisogna calciare questa palla lungo il dungeon seguendo la pista segnata per terra
- cliccando col destro si hanno tre opzioni con tiri più o meno lunghi
· Tap – Sposta la palla-teschio in avanti di 1 quadretto.
· Kick – Sposta la palla-teschio in avanti di 4 quadretti.
· Shoot – Sposta la palla-teschio in avanti di 10 quadretti.

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Una volta che si è imparato a memoria il percorso e i tiri da fare con le giuste angolazioni lo si può completare molto in fretta.
Il percorso dà 750 xp se completato in 4 minuti. Se completato in un tempo minore si hanno bonus aggiuntivi per il tempo. Ogni secondo oltre i 4 minuti fa scendere di 3 l'exp ricevuta.

(Con la collaborazione di Jhoneeeee)


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Agility Pyramid
Da livello 30

Occorrente: vestiti da deserto; qualche waterskin; 405 coins per Shantay Pass e per i tappeti volanti; torte; un tele per tornare.
Come si accede: Tappeto volante per Pollnivneach, poi a sud della città tappeto volante per Sophanem. La piramide è fuori delle mura verso est. Per accedere bisogna scivolare giù per una scarpata (livello 30).
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Bisogna parlare con Simon Templeton (facile da trovare data la scarsa popolazione dei deserti) che vi chiederà di ritrovare un artefatto a forma di piramide.
Entrate (angolo sud ovest), salite sul primo gradone e cominciate a girare superando i vari ostacoli. Alla fine di ogni giro c'è una scaletta per salire al gradone superiore: sono in tutto 5 giri concentrici.
Quando siete in cima prendete il golden pyramid e riportatelo a Simon che vi darà 1k coins
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Se si sbaglia si ricade sul gradone inferiore (ma si può anche essere risbattuti fuori dalla piramide e dover ricominciare… Alquanto frustrante! ).
1.014 xp per il giro completo se non si sbaglia niente. Il punteggio è per il percorso completo senza errori, ma se si sbaglia il punteggio sale perché alcuni ostacoli vanno rifatti.

OstacoloEsperienza
Sliding block (blocco scivoloso)0
Rolling block (blocco girevole)12
Low wall (muro basso)8
Ledge (asse a muro)52
Plank (asse sospesa)56,4
Cross gap (buco da attraversare)56,4
Jump gap (buco da saltare)22
Piramide completa1014



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Edited by roxanemyrane - 26/5/2007, 02:20
 
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